Procedono i lavori per la casa dedicata a “Misericordia Tua“: una comunità a dimensione familiare per il reinserimento umano e spirituale di alcuni detenuti ammessi alle misure alternative al Carcere nella Canonica di Sant’Andrea a Lama (Calci).
I lavori sono a cura della Caritas Diocesana, ed esprimono l’impegno della Chiesa pisana in occasione del “Giubileo della misericordia“.
“Quando si rimane chiusi nei propri pregiudizi, o si è schiavi degli idoli di un falso benessere, quando ci si muove dentro schemi ideologici o si assolutizzano leggi di mercato che schiacciano le persone, in realtà non si fa altro che stare tra le strette pareti della cella dell’individualismo e dell’autosufficienza, privati della verità che genera la libertà. E puntare il dito contro qualcuno che ha sbagliato non può diventare un alibi per nascondere le proprie contraddizioni”.(Papa Francesco, Omelia per il Giubileo dei carcerati)
“Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”.(Costituzione della Repubblica Italiana, art. 27)